L’arch. Carbone è nella Segreteria Metropolitana di Milano

L’arch. Carbone è nella Segreteria Metropolitana di Milano
Arch. Silvia Carbone Segreteria Metropolitana di Milano del Partito Socialista Italiano responsabile delle politiche urbane sulla casa e dell'abitare

Oggi presentiamo l’architetto Silvia Carbone. Professionista, componente della nuova segreteria metropolitana del PSI di Milano,  e nostra responsabile per le politiche urbane sulla casa e dell’abitare. Contattateci per avere confronti, avviare iniziative e dialoghi tematici con la nostra segreteria.

Arch. Silvia Carbone
Responsabile delle politiche dell'abitare
Segreteria PSI Milano

Architetto presso lo storico Policlinico Ospedale Maggiore

Architetto presso lo storico Policlinico Ospedale Maggiore, mi contraddistinguono la tenacia, lo sguardo sensibile e attento. 
Candidata alle amministrative del 2021 (nel Municipio 4 e per il Consiglio Comunale di Milano) all’interno della lista de I Riformisti e per le politiche del 2022.
Dal 2017, dopo una significativa esperienza all’ex ASL di Milano, sono tornata ad occuparmi di gestione tecnico patrimoniale in ambito sanitario, lavorando per l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia: azienda ospedaliera peculiare, data la vastità e diversità del territorio gestito che si estende dalla cittadina di Vigevano (MI) sino alla comunità montana di Varzi (PV).
Dal 2019, lavoro presso la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico (Dipartimento Tecnico e delle Tecnologie, Gestione Tecnico Patrimoniale).
Il mio profilo professionale si è caratterizzato per una pregressa e lunga esperienza maturata nella gestione integrata delle attività legate alla progettazione ed alla costruzione, dalla cura dei rapporti istituzionali con le Pubbliche Amministrazioni alla progettazione architettonica e di interni, nonché al recupero edilizio e urbanistico a piccola scala e alla ristrutturazione edilizia. Questa lunga esperienza professionale ha contribuito a consolidare buone capacità relazionali e negoziali.
Parallelamente, ho rivestito dal 2006 al 2013, il ruolo di membro di Commissione Edilizia (divenuta poi del Paesaggio) per i comuni di Cusano Milanino e di Bareggio.
Grazie alle esperienze professionali pregresse, sia in ambito pubblico che privato e ad approfondimenti formativi nel tempo, durante il lungo periodo del lockdown iniziai a sviluppare e approfondire alcuni temi da sempre a me cari, in particolare:
  • la sanità pubblica;
  • il patrimonio edilizio esistente: riqualificazione e riconversione per un futuro vivibile e sostenibile della nostra città a dimensione di cittadino, dal centro alla periferia;
  • il “diritto a non morire a causa e sul luogo di lavoro”.
Nell'aprile del 2022 ho organizzato una tavola rotonda sulla sanità lombarda dal titolo “LA SALUTE PER TUTTI. TUTTI.” (rintracciabile sulla mia pagina Facebook insieme alla diretta registrata). I relatori coinvolti sono stati Vittorio Agnoletto di Medicina Democratica, Angelo Barbato dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri - IRCCS, Andrea Mangiagalli (Medico di Medicina Generale di Pioltello) e Davide Re (giornalista dell'Avvenire).
I temi, da sempre a me cari e per i quali desidero battermi sono:
  • la qualità urbana, dal centro alla periferia, la valorizzazione e lo sfruttamento del patrimonio edilizio esistente;
  • la tutela dell’ambiente, dei nostri territori e gli importanti risvolti sociali;
  • la filiera dell’edilizia, come settore economico trainante verso un futuro sostenibile;
  • Milano città intelligente, accessibile e inclusiva per tutti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento