Delfino Massimo ParlatoProfilo professionale e politico
Delfino Massimo Parlato è nato nel 1961.Il suo profilo professionale è maturato nel corso degli anni d’attività lavorativa che l’hanno visto impegnato in ambiti diversi, dal settore degli assemblaggi e montaggi industriali, alla logistica, per poi continuare nella vendita di prodotti e servizi per le aziende business.
In ognuno di questi campi ha ricoperto via via mansioni di maggiore responsabilità, partendo dall’apprendistato a diciassette anni, trascorrendo un periodo di quattro anni come agente di commercio e poi promosso al ruolo di ispettore alle vendite per aziende di beni di largo consumo (generi alimentari), per la distribuzione e vendita dei prodotti a livello nazionale fino a febbraio 1988.
Dal primo marzo 1988 è dipendente di Poste Italiane, azienda all’interno della quale ha svolto diverse mansioni, dal ruolo di Responsabile della Logistica della Lombardia per la Corrispondenza Commerciale, al Marketing Territoriale per il Nord Italia a docente per la formazione professionale dei dipendenti in vari settori.
Dal 2013 a oggi ricopre il ruolo di account manager nella struttura commerciale Vendita TOP Business per la vendita di prodotti e servizi postali, digitali, e di direct marketing per aziende nazionali e internazionali.
In ambito sociale, ha conseguito significative e importanti esperienze legate soprattutto al mondo del lavoro, grazie a un’intensa attività all’interno del sindacato UIL di categoria, in cui ha inizialmente ricoperto incarichi di Segreteria Provinciale a Milano dal 1989 al 1993 fino a divenire, dal 1994 al 1999, responsabile Politico e Organizzativo della Segreteria Regionale UIL POSTE Lombardia.
Nel corso della campagna elettorale per le Amministrative 2005 a Bollate, ha coordinato per la coalizione di centrosinistra il gruppo di lavoro per la stesura del programma elettorale, sviluppando il documento programmatico relativo ai temi “Partecipazione”, “Decentramento”, “Risorse” e “Organizzazione”.
Nel 2005 a Bollate con la giunta Carlo Stelluti ha assunto l’incarico di Assessore con deleghe al Commercio, Attività Produttive, Lavoro e Sicurezza.
Da marzo 2014 è componente della Segreteria Provinciale PSI Milano.
Da febbraio 2015 è responsabile del tesseramento del Partito Socialista Italiano per la Regione Lombardia.Da maggio 2016 a maggio 2019 è stato Vice Segretario politico del Partito Socialista Lombardia.
Da aprile 2016 al 26 ottobre 2024 è stato Vice Segretario Metropolitano PSI Milano Area Metropolitana.
Dal 27 ottobre 2024 è Segretario Metropolitano PSI Milano Area Metropolitana.